Castelli in giallo

Arte e cultura Valorizzazione

Castelli in Giallo è il festival di letteratura noir che trova casa nelle più affascinanti dimore storiche piemontesi.

Il festival è organizzato da Amici di Castelli Aperti, l’associazione che promuove l’omonima rassegna e che prevede l’apertura da aprile a ottobre di oltre sessanta dimore storiche sul territorio piemontese. Il progetto è sostenuto da Regione Piemonte, da Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Compagnia di San Paolo.

Il festival, organizzato annualmente, propone un programma che alterna grandi nomi della giallistica nazionale a autori emergenti e meno conosciuti, per offrire una panoramica il più possibile completa sul genere.

Questo progetto promuove e valorizza in modo originale e innovativo la ‘grande bellezza’ del patrimonio storico-artistico e culturale del territorio, che attraversa i secoli, rafforzando il nostro essere e sentirci parte di una comunità – afferma il Presidente dell’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte Giovanni Quaglia -. Aprire i castelli a pubblici ampi e trasversali significa renderli mete di un turismo culturale e paesaggistico che è anche un volano significativo per l’economia locale”.

Il programma consiste in appuntamenti per adulti e per bambini dislocati in dimore storiche, quali, il castello di Rocca Grimalda, il castello di Morsasco, il castello di Magliano Alfieri, il castello di Verduno e l’Agenzia di Pollenzo.

In collaborazione con:

Progetti correlati